pexels-eberhard-grossgasteiger-2088205.j

Scuole Amiche della Salute

Cosa facciamo

Con il coordinamento Scientifico della U.O.C. di Dermatologia e Venereologia della A.O.U. Federico II di Napoli, il progetto intende promuovere - anche mediante l’uso di strumenti multimediali - la consapevolezza necessaria all'adozione di comportamenti idonei a salvaguardare la salute a 360°. 

L'iniziativa è rivolta agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e ai loro docenti ed educatori.

I contenuti approfondiscono le tematiche della conoscenza delle emozioni, acquisizione di corretti stili di vita, prevenzione di comportamenti a rischio di sfociare in dipendenze, educazione dell’affettività, educazione sanitaria con particolare riguardo alla prevenzione delle ITS o Infezioni Sessuali. 

I contenuti sono scelti ed elaborati da esperti del settore, psicologi-psicoterapeuti e medici dermato-venereologi, con la supervisione del comitato scientifico della Dermatologia Clinica della AOU Federico II.

Obiettivi

pexels-cottonbro-3951890.jpg

PREVENZIONE

Prevenzione di stili di vita dannosi e promozione di abitudini ed azioni a salvaguardia di sé e degli altri.

pexels-canva-studio-3194524.jpg

COMUNICAZIONE

Potenziare le abilità comunicativo-relazionali tra studenti e insegnanti, tra genitori e figli e tra pari, al fine di creare relazioni positive per prevenire le condizioni di disagio legate a comportamenti a rischio, comprese le diverse forme di dipendenza che, statisticamente, sono correlate con un maggior rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.

pexels-anna-shvets-3786119.jpg

COPERTURA

VACCINALE

Miglioramento delle coperture vaccinali.

pexels-pixabay-261909.jpg

INFORMAZIONE

Veicolare corretta informazione e adeguata comunicazione sulle infezioni sessualmente trasmesse e più in generale sulle infezioni di origine virale.

pexels-cottonbro-4980381.jpg

VITA COLLETTIVA

Miglioramento dei livelli di precauzioni adottate contro il rischio malattia nella vita collettiva, con particolare attenzione alle scuole.

pexels-nataliya-vaitkevich-5187869.jpg

PREVENZIONE ITS

Educazione alla salute, con particolare riguardo alle infezioni trasmissibili sessualmente.

Metodologia digitale e storytelling

Sarà prevalentemente utilizzata la metodologia didattica delle Flipped Classroom

La flipped classroom è fondata sulla possibilità, da parte dello studente, di seguire e fruire dei materiali di apprendimento da casa e di svolgere attività di approfondimento e discussione a scuola, attraverso incontri di e-learning con team di esperti (nel caso d'interesse medici e psicologi) e con il supporto dell’insegnante, che funge da tutor. Si tratta di un modello  finalizzato a favorire l’apprendimento e la partecipazione attiva dello studente.

L’apprendere attraverso il fare, infatti, si rivela fondamentale all'acquisizione e messa in atto di comportamenti corretti. Al termine della fase di apprendimento e verifica con gli esperti, il gruppo classe sarà coinvolto nella realizzazione di un digital story-telling, cioè un lavoro di scrittura creativa mediante gli strumenti multimediali con l'obiettivo di trasmettere un messaggio positivo sul tema dell’affettività, dell’amore e a tutela della salute.

Scopri di più

Per scoprire e conoscere tutti i corsi accedi all'area tematica

benessere 360, i corsi proposti spiegano come aver cura della propria salute salvaguardando il benessere a 360 gradi, vaccini, vaccino campania, lezioni su come vaccinarsi, quali vaccini fare per  la prevenzione sessuale, vaccini malattie venereee, vaccino HIV, vaccino papilloma virus, papilloma campania, prevenzione campania, campagne di prevenzioni a napoli, campagne di pèrevenzione in campania,  la cura del benessere, la fonte del benessere, prevenzione sessuale collettiva,  scuole secondarie, lezioni online, docenti campania,  studenti napoli, licei napoli corsi online.